Paolo Dall’Oglio (1954) gesuita, ha ricostruito l’antico monastero di Mar Musa con l’aiuto di amici e volontari, e nel 1991 vi ha fondato la comunità monastica di al-Khalil di rito siro-cattolico, con vocazione al dialogo con l’islam e all’ospitalità.
Il 29 luglio 2013 è stato rapito a Raqqa e da quel giorno non si hanno più notizie certe.
Nel 2012 la Regione Lombardia gli ha assegnato il Premio per la Pace in quanto "grande costruttore di relazioni pacifiche tra Occidente e paesi arabi, tra cristianesimo e islam in aree di crisi".
Nel 2009 l’Università cattolica di Lovanio gli ha assegnato la laurea honoris causa.
Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture dalla Fondazione Euro-Mediterranea "Anna Lindh", in considerazione dell’esperienza del monastero come realtà attiva nel panorama mediorientale, che vive nel quotidiano la dimensione di convivenza tra cristiani e musulmani.
Si è laureato in lingua araba a Napoli e in teologia a Roma. Ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi dal titolo "Speranza nell’Islam" (pubblicata nel 1991).
Nel 1984 è stato ordinato sacerdote a Damasco nel rito siro-cattolico dopo che, nel 1982, aveva riscoperto l'antico monastero di Mar Musa. Il suo primo viaggio in Medio Oriente risale al 1977 per iniziare lo studio della lingua araba e approfondire la sua vocazione a un impegno ecclesiale nel mondo musulmano. Nel 1975 era entrato come novizio nella Compagnia di Gesù.
È autore di (per le pubblicazioni in lingua italiana): Collera e Luce (Emi, 2013), La sete di Ismaele (Gabrielli, 2012), Innamorato dell’Islam, credente in Gesù (Jaca Book, 2011), Speranza nell’Islâm (Marietti, 1991). Per anni è stato titolare di una rubrica sulla rivista Popoli, mensile internazionale dei gesuiti. Alcune pubblicazioni sono state scritte o tradotte in altre lingue: francese, arabo, inglese, fiammingo.
Hanno scitto di lui: a cura di Riccardo Cristiano, Paolo Dall'Oglio. La profezia messa a tacere (Edizioni San Paolo, 2017); a cura di Chiara Lapi, Padre Paolo Dall’Oglio. Uomo di dialogo ostaggio in Siria (Pisa University Press, 2015); Guyonne de Montjou, Mar Musa. Un monastero, un uomo, un deserto (Paoline Edizioni, 2008).