L’associazione Amici di Deir Mar Musa si costituisce a Roma nel 2008 per desiderio di padre Paolo Dall’Oglio s.j.
Ha lo scopo di sostenere le attività dei religiosi della comunità monastica al-Khalil di Deir Mar Musa ed è moralmente impegnata a favorire l’armonia islamo-cristiana a partire dall’area mediterranea ed in pieno accordo con l’insegnamento della Chiesa cattolica.
L’associazione interviene per sostenere i progetti e le attività della comunità monastica ovunque essa operi. Inoltre supporta la comunità nella fondazione e manutenzione dei suoi monasteri, riuniti in una confederazione monastica.
L’associazione organizza incontri di formazione per i suoi soci e per chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza dell’islam e delle altre religioni.
L’associazione collabora costantemente con la fondazione Magis (Movimento e Azione Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) sia per iniziative di raccolta fondi sia per altri eventi (visione di film, conferenze stampe, dibattiti).
L’associazione negli ultimi anni ha intensificato la collaborazione con le altre associazioni degli amici di Mar Musa in Francia e in Svizzera, facilitando la conoscenza e gli incontri tra i soci.
Il logo dell'associazione è tratto da un'icona, conservata nella chiesa di Deir Mar Musa, che rappresenta il patriarca Abramo: a lui infatti, nella tradizione biblica e coranica, si riferisce l'appellativo "l'amico intimo" di Dio, in arabo "al-Khalil".