I progetti
L’associazione Amici di Deir Mar Musa promuove e sviluppa progetti a sostegno della comunità monastica al-Khalil di Deir Mar Musa, spesso in co-finanziamento con altri enti e fondazioni.
L’associazione fornisce alla comunità monastica il supporto operativo per i progetti e destina ai progetti finanziati le risorse che derivano dalle donazioni ricevute.
Inoltre partecipa e sostiene, nell’ambito delle sue possibilità, le numerose attività della comunità monastica in Siria, Iraq ed Italia.
Chi desidera offrire un contributo, può fare una donazione, anche piccola. L'offerta può essere "aperta" oppure finalizzata al finanziamento di un progetto o di una attività specifica. Le modalità sono descritte qui.
Il dialogo islamo-cristiano
L'associazione organizza occasioni di formazione su tematiche islamo-cristiane e incontri di condivisione e conoscenza reciproca con gli amici musulmani. Queste iniziative sono aperte a chiunque sia interressato a partecipare.
Il desiderio è di sperimentare quanto leggiamo nelle riflessioni di padre Paolo dall'Oglio:
"Un dialogo di successo lascia un senso di comunione: ciò che sembrava contrapposto è ormai in armonia. Ciò che era diverso è diventato complementare. Ciò che faceva paura da quel momento in poi nutre la fiducia."
E ancora: "Non siamo più estranei gli uni agli altri: formiamo un solo popolo."
Nota: le citazioni sono tratte da: Guyonne de Montjou, Mar Musa. Un monastero, un uomo, un deserto (2008)