Beneficiari diretti:
- i circa 80/100 bambini che si ritiene di poter accogliere nei nuovi locali dell’asilo
- i nuovi insegnanti di cui l’asilo avrà bisogno e ai quali verrà offerto un lavoro qualificato e remunerato
Beneficiari indiretti:
- le famiglie dei bambini che frequenteranno l'asilo
- le famiglie degli operai e degli artigiani assunti nei lavori
Il costo complessivo del progetto è di € 47.500. Oltre al finanziamento dell'associazione Amici di deir Mar Musa, è stata presentata una domanda di cofinanziamento ad un finanziatore esterno.
L’ampliamento dell'asilo consiste nella costruzione di un piano di un nuovo edificio, adiacente all'asilo preesistente, acquisito di recente grazie a donazioni e contributi ottenuti negli anni passati.
I nuovi spazi dell’asilo saranno adibiti ad aule e locali di servizio. L’ampliamento dell’asilo è finalizzato a soddisfare la domanda crescente di iscrizioni di bambini della comunità locale di Nebek.
Nei due anni di funzionamento dopo la ricostruzione, questo asilo, oltre ad adempiere alle sue funzioni educative, si è dimostrato un apprezzato luogo di incontro, di condivisione e dialogo per le famiglie che sono in maggioranza musulmane.
La comunità monastica di Mar Musa, che ha preso in carico la ricostruzione e la gestione dell'asilo, si impegna a sostenerne la gestione anche per i prossimi anni, facendo ricorso finanziamenti e a donazioni private, come in passato.
Si ringrazia per le foto ©️ Cécile Massie. Tutti i diritti sono riservati.