bambini della scuola d'infanzia e tutta la comunità locale
Il progetto – di complessivi € 80.000 – realizzato grazie al contributo finanziario determinante della Fondazione Cariplo, si è concluso a fine 2018.
L’asilo di Qalamun che si trova a Nebek, cittadina vicina al monastero di Mar Musa, è stato fortemente danneggiato durante la guerra. È venuto così a mancare un importante luogo di educazione dei più piccoli e di aggregazione per la comunità locale. Un asilo era tanto più importante in un periodo di grande difficoltà per la guerra, come l’attuale.
Il progetto, che si è avvalso del contributo finanziario principale della Fondazione Cariplo ed ha visto coinvolte altre tre organizzazioni (Fondazione Realmonte, School for Children, HOPE onlus) è stato finalizzato alla ristrutturazione, riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici che ospitano l’asilo. È stato anche fornito l’equipaggiamento degli spazi interni ed esterni con arredi e attrezzature pedagogiche adeguate.
È stato inoltre erogato un programma di formazione mirata rivolto al personale docente e agli operatori socio-educativi, per apprendere le metodologie utili a facilitare il superamento dei traumi da guerra che affliggono i bambini e le famiglie. Tale attività è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il progetto ha permesso di creare le condizioni necessarie per riavviare, sostenere e garantire il servizio di scuola dell’infanzia alla comunità locale multireligiosa. È stata data particolare attenzione all’educazione e alla formazione quali elementi essenziali per la promozione di una convivenza pacifica e di una ripresa economica e sociale.