giovani studenti siriani meritevoli, ai quali offrire l’opportunità di studi universitari di primo o secondo ciclo in Italia
Con questa iniziativa, avviata dalla comunità monastica di Mar Musa nel 2015, si vuole dare un futuro ai giovani che in Siria non avrebbero potuto continuare gli studi.
È anche un modo per aiutare le loro famiglie e le loro comunità perché, una volta laureati, questi ragazzi potranno fare ritorno al loro Paese con le competenze necessarie per farlo rinascere.
I giovani vengono scelti per il merito e perché provengono da famiglie in condizione di grave necessità. Vengono selezionati anche in base alla disponibilità dei corsi di laurea offerti nelle facoltà italiane e alle lingue in cui le lezioni sono impartite (in italiano o in inglese).
A fine 2019 risultavano coinvolti 37 studenti in tutto, distribuiti nelle diverse annualità. Nella sola città di Milano, 7 studenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, 4 al Politecnico e 3 all'Università Statale. E poi ancora 10 studenti a Novara, 4 a Brescia, 8 a Cagliari ed uno a Genova.