Sanità a Nebek 2

progetto concluso
Dove: 
Siria
Obiettivo: 
acquisto di apparecchiature medicali per l'ospedale di Nebek
Destinatari: 

cittadini di Nebek e zone limitrofe

Stato del finanziamento: 

Con l'acquisto dell'ultima tranche di strumentazione medica, il progetto – di complessivi € 98.200, di cui € 90.000 finanziati dalla Fondazione Prosolidar Onlus – si è concluso a fine ottobre 2019.

Descrizione: 

Fin dall’inizio della guerra in Siria, la comunità monastica di Deir Mar Musa ha deciso di rimanere a sostegno ed aiuto della popolazione delle comunità locali. 

Tra le altre iniziative, la comunità monastica, con il contributo finanziario della Fondazione Prosolidar di Roma, si è impegnata in un programma di sostegno dell’ospedale di Nebek, cittadina a 17 km da Deir Mar Musa. L’ospedale è fondamentale per gli abitanti della zona in quanto opera gratuitamente ed i medici offrono i loro servizi per tutti, specialmente per la gente che non dispone di risorse per rivolgersi agli ospedali privati.

L’ospedale si avvale di un ottimo corpo medico ed infermieristico, ma ha dovuto far fronte ai gravi problemi causati dalla guerra e alla mancanza di risorse necessarie per l’acquisto di apparecchiature di prima necessità.

Con un primo progetto si è dotato l'ospedale di un generatore elettrico.

Questo progetto ha inteso quindi fornire le risorse per l’acquisto della strumentazione medicale indicata dallo staff dell’ospedale come necessaria. In particolare sono state consegnate: apparecchiature per endoscopia gastro-digestiva, strumentazione oftalmica per la diagnosi delle patologie dell’occhio e apparecchiature per broncoscopia. Gli acquisti sono avvenuti per fasi.

Per ogni strumentazione fornita è stato effettuato l’addestramento necessario all’equipe medica ed infermieristica per il suo utilizzo.