L'incontro quest’anno si svolge durante il Triduo Solenne della Madonna del Soccorso (Cori) e incrocia altri due eventi: la festa islamo-cristiana “Insieme a Maria” e la prima “Giornata Internazionale del Vivere Insieme in Pace”.
La Vergine Maria, madre di Gesù, è un ponte d’incontro tra cristiani e musulmani. Attorno a lei, Sayyidatna Maryam, Nostra Signora, e nel rispetto dell’identità di ciascuno, ci riuniamo per vivere un momento di fraternità. Sotto il suo manto condividiamo una serata di preghiere, canti e testimonianze, per conoscere meglio le nostre diverse tradizioni religiose, per godere ciò che di bello e di buono gli altri ci offrono, per coltivare pensieri di inclusione e di reciproca stima.
Uniti nella differenza e nella diversità, vogliamo esprimere il nostro desiderio profondo di vivere e di agire insieme in solidarietà e così costruire un mondo sostenibile e un futuro di pace.
Hanno partecipato all’incontro:
Adnane Mokrani, teologo musulmano. Mariana Assaf, biblista. Ahmed e Jamila Bouyerdene, Associazione Internazionale Sufi Alawiyya (AISA). Àlvaro Pires, Centro di Dialogo del Movimento dei Focolari. Izzeddin Elzir, imam di Firenze, Presidente dell’Ucoii. Prof. Lothar Vogel, Facoltà Valdese di Teologia. Muhammad Guerfi, imam della comunità islamica di Verona. Elena Dini, responsabile incontri interreligiosi alla basilica del Sacro Cuore di Roma. Alcuni monaci dell’Ordine Antoniano Maronita.